Mangiare e bere a Berlino

La cucina tedesca è estremamente calorica e piuttosto grassa, a partire dalla colazione generalmente molto abbondante e sostanziosa.
I piatti di carne, oltre ai famosi wurstel, che possono essere acquistati anche nei chioschi lungo la strada, sono a base di maiale come l’Eisbein, cucinato in salamoia, o bollito e accompagnato da crauti e salsicce o da purè di piselli e polpette.
Tipicamente berlinese è la Boulette, si tratta di una specie di polpetta fritta, con contorno di insalata di patate, che viene spesso accompagnata alla Berliner Weisse, un tipo di birra tipica.
Seguono le frittelle di patate con composta di mele (Kartoffelpuffer), il Berliner Kalbsleber (degato di vitello condito con purè, mele e cipolle) e per il pesce l’Aal Grun, anguilla lessa con salsa all’aneto.
I dolci, come in tutta la Germania, sono molto calorici e zuccherini e vanno dai dolcetti di marzapane ai bomboloni glassati alle torte.
La Birra è indubbiamente la bevanda tipica della Germania. In tutto il territorio ne vengono prodotte fino a 500 tipologie diverse.
Durante il vostro soggiorno in occasione del Capodanno a Berlino, non potete astenervi dal provarne qualche varietà.
Tipica della città di Berlino la Berlinerweiße. Si tratta di una birra piuttosto acidula e per tale motivo viene servita in un bicchiere ampio e con una cannuccia ed edulcorata con estratti lampone, limone o il Waldmeister a base di asperula.
Dove mangiare?
La città di Berlino è ricca di locali in cui è possibile mangiare. Per uno spuntino all’aperto vale la pena servirsi degli Imbiss, chioschi che vendono hot dog, kebab o zuppe di patate. I forni e le panetterie, (Backerei) hanno un’ampia scelta di prodotti dolci e salati che possono essere consumati a colazione, con il caffè, o a pranzo. Alcune macellerie hanno annesse delle tavole calde in cui è possibile consumare piatti, logicamente, di carne.
Alle pasticcerie Konditorei si affiancano i Tchibo e gli Edusco, locali in cui è possibile ordinare il caffè, ma senza dolci.
Per mangiare al chiuso e comodamente è possibile sedersi ai Gasthofe, locali di cucina tipica, o nelle Kneipen, trattorie. Berlino è ricca anche di ristoranti di cucina etnica, italiana o cinese, sopratutto nell’area del centro.