Muoversi a Berlino

Ecco un po’ di informazioni utili sui trasporti che potrete usare durante il vostro Capodanno a Berlino.
Sono tre le tipologie di mezzi pubblici che si integrano a vicenda all’interno della città, a cui va ad aggiungersi il sistema di navigazione sui canali.
I mezzi pubblici classici sono la metropolitana, indicata con la sigla U-Bahn, i treni di superficie la S-Bahn, e le linee degli autobus.
La città è divisa in tre zone: la zona A rappresenta il centro Storico, la zona B la periferia e la zona C l’interland.
I prezzi dei biglietti dipendono dalle zone di transito, esistono comunque biglietti cumulativi e Berlin Welcome Card specifiche.
I bambini fino a 5 anni di età viaggiano gratuitamente su tutte le linee pubbliche della città.

BERLIN WELCOME CARD
Vantaggi:
* corse libere con S-Bahn, U-Bahn, autobus e tram
* sconti fino al 50%
* più di 140 offerte per sightseeing, musei, attrazioni, spettacoli, club, ristoranti e altro ancora
* ogni mese 2 offerte speciali, come per esempio guide gratuite
* Pratica guida con consigli utili e piantina della città
La WelcomeCard consiste in 2 parti:
* Biglietto ÖPNV = biglietto Berlin WelcomeCard
* e una pratica guida con molti consigli utili, la piantina della città e tutte le informazioni necessarie riguardanti le offerte e le relative riduzioni.
I costi per una persona sono: 48 ore a 16.50, 72 ore a 22.00, 5 giorni a 29.50
La Berlin WelcomeCard (Carnet di buoni sconto più biglietto) è disponibile presso: gli Infostores di BERLINO (Centri di Informazione Turistica), le biglietterie dei mezzi pubblici locali: BVG, S-Bahn, DB Regio, HVG , i tre aeroporti di Berlino: Tegel (Lufthansa City Center), Tempelhof (Air Service Berlin), Schönefeld (Lufthansa City Center am Airport), molti hotel della città di Berlino, online all’indirizzo: www.berlin-welcomecard.de.
La metropolitana (U-Bahn) di Berlino e la metro di superficie (S-Bahn) permettono di muoversi per la città di Berlino in piena autonomia ed efficienza.
Non esistono tornelli d’accesso alla metropolitana, ma il controllo è frequente e la mancanza di biglietto, oltre alla figuraccia, garantisce munte piuttosto salate.
La linea dei tram è estremamente capillare. Le 56 linee, permettono di muoversi per la città in tutta comodità. L’autobus più utile per i turisti in visita alla città è il numero 100 che ferma in prossimità dei maggiori monumenti della città.

BICICLETTA
Prendere la bicicletta a Berlino vuol dire adeguarsi alle abitudini locali, ma anche doverne rispettare le regole.
Le strade principali della città sono dotate di pista ciclabile, e per tale motivo è vietato percorrere la carreggiata della automobili. D’altro canto le piste ciclabili devono essere rispettate da tutti, pedoni inclusi, a rischio di essere investiti o rimproverati.

I TAXI
Le principali stazioni TAXI sono: Zoo stazione, Hardenbergplatz, Savignyplatz, Alexanderplatz, Unter den Linden (Palasthotel), Volksbühne.
I numeri telefonici:
Tel.: (030) 690.22; (030) 691.50.59; (030) 21.01.01; (030) 21.02.02; (030) 26.10.26
Tariffe:
Prezzo di partenza: 7 Euro (+ 3 euro per un taxi chiamato per telefono); tariffazione secondo la distanza