Oktoberfest hotel: guida alla scelta migliore

Oktoberfest hotel

 

Quando si pensa alla festa della birra numero uno del mondo, la prima cosa da chiedersi è: “Come troverò un Oktoberfest hotel?”. Domanda non stupida, specie per chi ci va per la prima volta e magari non sa bene come funziona.

La risposta è semplice, ed è anche pressoché ovvia: bisogna organizzarsi per tempo, prenotando con largo anticipo, altrimenti si corre davvero il rischio di non trovare più neanche un posto letto in un ostello. Questo perché la manifestazione, inserita nel calendario ufficiale del Paese, attira gente da ogni parte del mondo, e le strutture alberghiere vengono prenotare anche con un anno di anticipo.

Oktoberfest hotel: guida all’uso

Molti degli Oktoberfest hotel centrali, poi, hanno delle regole particolari per poter soggiornare presso di loro: richiedono un minimo di notti abbastanza elevato, in modo da non correre il rischio di rimanere scoperti. Una strategia di marketing intelligente, che obbliga la maggior parte di coloro che vogliono regalarsi la festa della birra nel weekend a cercare un albergo fuori dal centro. Lì, costando di meno, è possibile fermarsi anche solo una o due notti, e se a prima vista potrebbe spaventare la distanza, dando un’occhiata alla fitta rete di trasporti locali, si può notare come Monaco sia davvero ben collegata, specie con la metro.

Il numero di stelle degli hotel, poi, è abbastanza indifferente, visto l’uso che se ne dovrebbe fare, e visto che in tutti viene offerto il wifi gratuito e la prima colazione alla tedesca. Quindi se potrebbe sembrare “misera” rispetto a quella internazionale, ricordate appunto che è quella tedesca che viene offerta, e in Germania la colazione è così.

Oktoberfest hotel- Sala d'albergoGli Oktoberfest hotel sono quindi una vera e propria toccata e fuga, specie se si trovano a circa mezz’ora dal centro o dal Theresienwiese, il parco in cui si svolge la festa della birra. Tra dormire, docciarsi, fare colazione e partire, ecco che è l’ora di fare il check-out, quindi si dovrebbe pensare a spendere il meno possibile, per risparmiare e per poter ordinare un litro di birra in più all’interno dei capannoni.

Oktoberfest hotel vs alberghi per il capodanno a Berlino

Un discorso completamente diverso, invece, va fatto nel momento in cui si vuole prenotare una stanza in occasione del capodanno a Berlino. Per la notte di San Silvestro, è più che giusto concedersi un po’ di lusso, per iniziare alla grande il nuovo anno ormai alle porte.