La Sagra della Zucca a Vizzolo Predabissi

Sagra della zucca - tipi di zucca

 

La Sagra della Zucca di Vizzolo Predabissi (MI) vi porta alla scoperta di tutte le caratteristiche, qualità, sapori e abbinamenti di questo colorato e vivace ortaggio molto amato nella cucina italiana.

Un ortaggio autunnale, raccolto tra agosto e ottobre, che si è scelto di celebrare proprio in questa stagione con una nuova sagra organizzata da Club Magellano in collaborazione con il comune di Vizzolo, in provincia di Milano. La prima edizione della sagra ha debuttato lo scorso ottobre, con eventi e attività fatte combaciare volutamente con la festa di Halloween la sera del 31, e per poi continuare lungo tutto il weekend.

Il programma della sagra della zucca

La Sagra della Zucca di Vizzolo vi porta alla scoperta di piatti tradizionali e gourmet, preparati dai migliori chefs per voi: antipasti, primi, secondi e contorni, dessert. Un menù ricco per soddisfare ogni palato, soddisfare gli amanti della zucca e riuscire nella sfida di farla amare anche ai non fan, facendo conoscere nuove lavorazioni e preparazioni, trucchi, abbinamenti, creando gustose ricette da riproporre a casa per famiglia e amici.

La zucca, in tutte le sue più creative versioni, è la protagonista degli stand gastronomici dell’Area Feste in Via Verdi, una tensostruttura di 1.300 mq che ha ospitato i visitatori e continuerà ad accoglierli il prossimo anno. Un grande spazio con sezioni dedicate alla degustazione, agli show cooking, alla vendita dei prodotti e agli ospiti della sagra. Tra questi, i maestri polentieri della Val (?!?) che cucinano in loco, nei tipici e giganti paioli di rame, la pregiata polenta di Storo.

Zucca e polenta, zucca e altri ingredienti stagionali, zucca ed enogastronomia, zucca e musica, zucca e intrattenimento e giochi: un programma vario, per far vivere a tutti i visitatori un’esperienza piacevole e conviviale. Durante tutto il weekend della sagra, infatti, è possibile accompagnare i piatti con uno dei vini scelto per voi (Barbera, Bonarda, Pinot, Riesling, Rose), sgranocchiare calde e invitanti caldarroste, ascoltare la musica live dei musicisti che si alternano sul palco ogni sera e che animano tutta l’Area Feste.

Sagra della Zucca e Halloween: il connubio perfetto

La zucca è il simbolo indiscusso della notte di Halloween: una faccia intagliata, spaventosa e illuminata. Alla zucca, inoltre, al suo colore arancione vivace, si ispirano tutti gli altri addobbi e allestimenti, maschere e costumi che gli organizzatori della Sagra della Zucca hanno voluto portare nella manifestazione di Vizzolo. La serata di apertura della sagra della scorsa edizione è stato fatto coincidere, infatti, con la notte più paurosa dell’anno, per regalare un’occasione anche ai più giovani di trascorrere questa festa in modo alternativo e unico, con attività coinvolgenti. Giochi, travestimenti, magic show, caccia al tesoro e tanto altro per far divertire i bambini e tante sorprese e regali dedicati ai partecipanti.

Sagra della zucca - torta alla zuccaLa Sagra della Zucca: la location

La Sagra della Zucca vi aspetta a Vizzolo Predabissi, a circa 20 chilometri dal capoluogo lombardo, presso l’Area Feste in Via Verdi. Un grande spazio di 1. 300 mq con circa 2000 posti a sedere, una pista da ballo e un palco, comodamente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. L’ingresso alla sagra è gratuito durante tutto il weekend, con apertura porte dalle ore 19 fino a tarda serata la prima giornata e sin da ora di pranzo sabato e domenica.

Per tutti gli aggiornamenti, novità e il programma del nuovo anno e tutte le informazioni sui servizi take-away e prenotazione tavolo, visitate il sito ufficiale dell’evento.