Berlino da Vedere

La moderna Potsdamer Platz è una delle attrazioni più amate della “nuova Berlino”.
Dopo la caduta del Muro, questa piazza allora divenuta “zona di nessuno”, è tornata al centro della scena cittadina trasformandosi in un magnifico esempio di architettura contemporanea.
Grazie ai suoi teatri, ristoranti, café, cinema e uno shopping center, Potsdamer Platz si è trasformata in un quartiere molto gettonato non solo per i turisti ma anche per gli stessi berlinesi.
Il Sony Center è un perfetto punto d’incontro in qualunque momento dell’anno: chiaro esempio di architettura futuristica, con la splendida struttura piramidale che lo sovrasta, questo centro ospita vari negozi e ristoranti, un edificio storico – la “Kaisersaal” (stanza dell’imperatore), il Museo del cinema e della televisione e il cinema IMAX 3D.
Proprio accanto a Potsdamer Platz si trova il Kulturforum, un centro per le Belle Arti: insieme alla Neue Nationalgalerie, alla Gemäldegalerie (pinacoteca), al Kunstgewerbemuseum (Museo di arti applicate) e altri musei, qui si possono osservare diversi magnifici complessi architettonici, come ad esempio la famosa Philharmonie e la Staatsbibliothek (biblioteca statale).
Nel centro di Berlino, al numero 1 di Potsdamer Platz, sorge il grattacielo Kollhoff sul quale, a circa 100 m di altezza, si trova la piattaforma panoramica “Panoramapunkt”.
Non perdetevi questa vista mozzafiato!
Potsdamer Platz 1, Berlino-Tiergarten; U+S Potsdamer Platz, Bus M41, M48, 123, 200, 347; Tel.: +49 (0)30 / 25 29 43 72